giovedì 6 dicembre 2012

LE COMPARSE BONELLIANE (II)

LA VENDETTA DELLE COMPARSE BONELLIANE: CHE FINE HANNO FATTO I PERSONAGGI DEGLI ALBI BONELLI APPARSI IN UNA SOLA VIGNETTA? 

Zagor n°56: Il Re di Darkwook



I lettori delle avventure di Patrick Wilding amano molto questo albo e il precedente. L’uomo che ha fatto da comparsa in questo numero però, ha partecipato alla seconda avventura dell’albo in questione e per poco dunque non è rientrato nell’avventura più amata. A pagina 71 nella vignetta larga 5/6 a destra del lettore compare un uomo con i baffi e il cappello. L’uomo è un signore inglese che ha sempre avuto il pallino degli affari. Niente di strano quindi che qualche anno più tardi abbia avuto un’idea a dir poco originale, ovvero quella di aprire un’agenzia di trasferimento di sacerdoti. Così un prete che ha una chiesa al mare e ha bisogno di una settimana di tranquillità in montagna, è sostituito temporaneamente da un sacerdote dell’agenzia. Gli affari, sembra, vanno a gonfie vele.
 
Zagor 56, pag. 71, vignetta 5/6
La copertina di Zagor 56.

Mister No n°72: Le notti di New York



A pagina 69 nella vignetta larga 5/6 appare un ragazzo che ricorda Dylan Dog (anche se all’epoca esisteva solo nella mente di Tiziano Sclavi) che fece da comparsa nell’albo in questione. Qualche anno dopo ha battuto uno strano record. Mentre stava nuotando in mare è stato attaccato da uno squalo, che lo ha azzannato di striscio a una coscia. A quel punto l’uomo ha afferrato da dietro la testa dello squalo, che per un attimo ha mollato la presa; poi ha raccolto tutte le energie che aveva e ha cominciato a nuotare più veloce che poteva per raggiungere la riva. “Penso di aver battuto tutti i record di velocità!”, ha dichiarato l’uomo prima di svenire ed essere ricoverato all’ospedale.
Mister No 72, pag. 69, vignetta 5/6
La cover di Mister No 72


Kerry il trapper - (Comandante Mark n°197 - La valle degli scheletri)



In appendice al n°197 del Comandante Mark appare la prima avventura di Kerry il Trapper. A pagina 74 nella vignetta larga 5/6, alla sinistra del lettore, notiamo un uomo con la barba di qualche giorno che fuma la pipa. L’uomo, oltre ad aver lavorato come comparsa nell’albo in questione, viveva a New York, tirando avanti come cameriere. Dopo un po’ di tempo decise di andare a vivere insieme alla sua fidanzata e tutto sembrava procedere bene, quando, all’inizio dell’estate, la ragazza scomparve senza lasciare tracce. Il fidanzato disse alla polizia di non saperne niente, ma un mese dop,o mentre stava facendo del volontariato distribuendo dei pasti caldi ai senzatetto di New York, uno dei barboni trovò un dito nella zuppa. Era quello della fidanzata. L’uomo ha dichiarato che non la sopportava più e aveva deciso di dare “un taglio” alla loro relazione.

Il Comandante Mark 197, pag. 74, vignetta 5/6 (Kerry il Trapper)


La copertina del Comandante Mark 197, con la prima avventura di Kerry il Trapper

La terza puntata de le comparse bonelliane la trovate qui.

domenica 2 dicembre 2012

OMAGGIO A SILVER: CATTIVIK INEDITO DI PIERI & FERRETTI

Su Dime Web viene pubblicata una breve prova di Cattivik, il personaggio creato da Bonvi nel 1965 e passato a Silver nel 1972, realizzata da me e Tommaso Ferretti agli inizi degli anni 90.
In quella storia compare per la prima volta il personaggio di Pippo Laido, che successivamente recuperammo per un altro nostro fumetto.


Ritaglio tratto da "La Nazione" di Firenze