giovedì 31 ottobre 2013

TEX CONTRO EFFEPUNTO

A Lucca Comics e Games 2013 tra i selezionati al Gran Guinigi 2013 c'è anche il nostro libretto dei Sogni dei Bonelliani. Naturalmente sappiamo benissimo che saremo tra i primi ad essere scartati nella fase finale dell'assegnazione del premio, ma il solo fatto di esserci in mezzo a tanti grandi autori di fumetti è per noi già una grande soddisfazione. Qui l'elenco completo delle opere selezionate.

Il mio incontro con Tex Willer a Lucca
La mitica macchina da scrivere di Giovanni Luigi Bonelli
Quando ero piccolo ricevetti a casa la sorpresa di una foto di G.L. Bonelli con dedica sul retro in risposta a una mia lettera. Fu una grande emozione inaspettata, così come adesso lo è vedere la sua macchina da scrivere all'interno della mostra “Quando Il West tornò a Lucca”. Qui viene descritta la frontiera americana attraverso i suoi personaggi caratteristici raccontata dai grandi illustratori e fumettisti italiani: Giovanni Ticci, Renzo Calegari & Sergio Tisselli, Pasquale Frisenda.










martedì 22 ottobre 2013

NOI, ZAGOR


Era una domenica piovosa di tanti e tanti anni fa, quando lessi un annuncio di un ragazzo che vendeva i primi 150 numeri di Zagor, che io per motivi anagrafici, non avevo comprato in edicola. Lo dissi a mio padre, che non ha mai letto un fumetto in vita sua, sperando che mi ci accompagnasse. Ero preparato per un no, invece dopo attimi che a me sembrarono ore mi disse: andiamo! In quel momento capii che mi voleva talmente bene, che anche se non capiva la mia passione per i fumetti, l'assecondava perchè mi faceva felice! Sarà per questo forse, che alla fine del film, mentre tutti applaudivano io ero quasi commosso.


giovedì 3 ottobre 2013

SBAM! COMICS N°11 ONLINE


E' uscito il numero 11 di Sbam! Comics
scaricabile gratuitamente dal sito con
il blues della vita by Pieri & Ferretti
In copertina: come si arriva al ruolo di colorista? È una professione “scelta” o un ripiego temporaneo, una sorta di “ponte” nella speranza di arrivare poi a fare il disegnatore, a “impadronirsi” delle matite? C’è un fumetto che è stato valorizzato assolutamente dal colore come parte essenziale del lavoro? La parola a Mirka Andolfo, Giuseppe Fontana, Ketty Formaggio, Giulia Priori e Luca Giorgi, che è anche l’autore della nostra copertina di questo mese.
Intanto, l’edicola continua a essere una miniera di grandi momenti di goduria a nuvolette: siamo nel mezzo di un periodo di grandi uscite di numeri per vari motivi “storici” di testate leggendarie: dall’ottocentesimo episodio di Diabolik al seicentesimo di Spider-Man, dalla nuova era di Topolino, passato sotto i vessilli di Panini Comics, a quella del Giornalino, la (quasi) novantenne testata della Periodici San Paolo al centro di un robusto restyling. Ce lo ha spiegato padre Stefano Gorla, direttore della rivista e grande storico del fumetto. Così come una grande storica del fumetto è Laura Scarpa, autrice e scopritrice di talenti con cui abbiamo potuto scambiare qualche parere sul mondo della Nona Arte.
Inoltre, chiacchierate proficue anche con un autore underground come Pasquale Todisco, meglio noto come Squaz, con la cartoonist Gaia Bracco che ha appena lanciato il suo “corto” con La storia del mondo in 4 minuti, e con Lucio Staiano, fondatore di Shockdom, editore e grande conoscitore del fumetto digitale.
Tra le (tante) altre recensioni, Sailor Twain, Thief of Thieves, The Shadow, Triviale e Marcinelle 1956.
Wow Spazio Fumetto si appresta a chiudere le mostre che hanno allietato l’estate degli appassionati milanesi, da quella sul grande fumetto belga a quelle sui Ronfi e sulle illustrazioni di Emilio Uberti, per passare alle sue prossime iniziative. Ma adesso tutte le attenzioni sono puntate su Lucca, tra le cui storiche Mura, durante il Ponte dei Santi, la Sbam-redazione si trasferirà per il Lucca Comics & Games 2013.
Vi lasciamo alla lettura dei fumetti di questo numero: se Luzi & Del Pennino vi portano Nel buio e Pieri & Ferretti vi fanno riflettere sul senso della vita (!), subito dopo potrete farvi quattro risate con l’umorismo di Paci & Pierabacus, Michele D’Agostino, Tarlazzi & Brugnone e Garabello & Lucca. Per concludere con i nostri Kugio & Gina, per una volta a colori (o quasi…) in onore del tema di questo mese.

A lettura ultimata, vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook e su Twitter.