giovedì 2 ottobre 2014

EGGS È MAGGIORENNE

Il Model Sheet di Santina dalla serie Eggs


Diciotto anni fa la serie Eggs veniva pubblicata per la prima volta sul quotidiano la Nazione di Firenze. Era il 24 Agosto 1996 e in quella stessa pagina della Nazione compariva anche Battista il Collezionista di Moreno Burattini, il personaggio nato su la fanzine Collezionare nel 1985.

La prima apparizione della striscia Eggs Su La Nazione del 24 Luglio 1996

Eggs (in italiano Uova) è il titolo che scelsi per la serie perchè l'uovo è il simbolo della vita e della rigenerazione ed è presente in molte culture antiche. I protagonisti della serie sono tre ragazzini. Due di loro sono gemelli nati in due sacchi diversi, un maschio e una femmina. Santina è la ragazza, Ciro è il suo fratello e non potrebbero essere più diversi, non solo caratterialmente, ma anche fisicamente. Lele è il miglior amico di Ciro ed è innamorato della gemella di quest'ultimo ma incapace di dichiararsi a lei. 
Eggs su il Tirreno di Prato, 1997. Erroreamente viene indicato Ferretti & Pieri anzichè Piccinini & Pieri
Eggs su Lo Zenzero, 1999

Le loro storie sono ambientate in Italia nella città di Prato inquanto nel 1997 la striscia si guadagnò la mensilità sulla rivista Pratomese e una delle prime vignette pubblicate fu proprio il remake di quella pubblicata sul quotidiano fiorentino. La striscia è apparsa sul quotidiano il Tirreno di Prato, il mensile Lo Zenzero, il periodico Firenze Informa, il blog Dime Web e prossimamente su la rivista digitale CartaigienicaWeb. Per festeggiare questo anniversario Matteo Piccinini è tornato a disegnare la striscia dopo diversi anni, con un inedito che potete vedere qui sotto.
Eggs su Dime Web - quaderni bonelliani, 2014
Egss su Firenze Informa, 2001

Ad un certo pensammo anche ad una serie parallela che avrebbe dovuto chiamarsi Baby Eggs, con gli stessi protagonisti ma molto più piccoli. L'idea fu poi abbandonata e quelle poche striscie che avevamo realizzato confluirono nella serie regolare, come una sorta di flashback.


Studi per i personaggi di Baby Eggs

Gli Autori di Eggs, Pieri & Piccinini

 
P.S. Anche su Dime Web, quaderni bonelliani abbiamo festeggiato il fumetto di Eggs.

Nessun commento:

Posta un commento