venerdì 29 dicembre 2017

MAKING OF VIVIANE L’INFERMIERA

Avete presente quella vecchia barzelletta che diceva più o meno: due rette parallele non s’incontrano mai. E se s’incontrano, non si salutano. Ecco io e Cryx siamo stati due rette parallele per più di quarant’anni.
Nati nella stessa città e vissuti in quartieri vicini, sicuramente ci siamo incrociati chissà quante volte nella nostra vita. Poi, io che avrei voluto fare il ranger nella valle della morte, ho finito per studiare grafica e fare il portiere per campare mentre lui, che avrebbe voluto fare il cartoonist, ha studiato matematica e si è ritrovato a fare l’informatico. 
Nessuno dei due ha finito per fare ciò che avrebbe voluto, ma entrambi, nel tempo libero, facevamo fumetti. A un certo punto della nostra esistenza, abbiamo collaborato con lo stesso editore, ma con progetti diversi. Le rette si sono avvicinate.
Il suo libro l’evoluzione della specie, uscito nel 2015, avrei voluto scriverlo io, in quanto quella storia è molto simile alla mia. Si, mi è piaciuto cosi tanto che ho rintracciato l'autore in rete per fargli i complimenti.
A quel punto le rette parallele si sono incontrate. E ci siamo ritrovati a parlare come se ci conoscessimo da sempre. Siamo rimasti così in contatto, ma ognuno ha proseguito per la sua strada.
Finché una serie di circostanze negative ha fatto si che la collaborazione principale di Cryx si interrompesse e, dopo qualche mese passato a ricaricare le batterie, mi abbia detto, poco prima di Lucca Comics 17: “E se facessimo qualcosa insieme?”
Pieri & Cryx seduti al loro solito bar

Come tutti gli autori di fumetti anch'io ho diverse idee nel cassetto. Una di queste girava da molto nel mio cervello. Ogni tanto, magari prima di addormentarmi ci ripensavo e aggiustavo qualcosa. Ormai il progetto aveva raggiunto una forma ben definita, aspettava solo il disegnatore giusto.
Cryx di solito è autore completo quindi se non me lo avesse chiesto lui, io non mi sarei mai fatto avanti. Il giorno dopo la sua proposta, nel giro di poche ore ho definito il tutto (personaggi, ambiente, storyline) e l’ho inviata alla sua mail. La reazione è stata più che positiva.
Abbiamo deciso il formato e la lunghezza delle storie. Da lì lui è partito con la caratterizzazione grafica dei personaggi ed io ho scritto i primi episodi. Dopo vari sondaggi, anche con altri autori, abbiamo scelto la strada del webcomic per far conoscere il fumetto e testare se al pubblico possa piacere.

I risultati per ora sono incoraggianti, tanti like, commenti e condivisione dei post. Sarà vera gloria? La risposta arriverà il 29 gennaio 2018 con la pubblicazione del primo di 24 episodi.
Stay tuned.

Disegno realizzato per la pagina fb di Viviane l'infermiera


VIVIANE L'INFERMIERA

dal 29/01/2018

Facebook, Twitter e Instagram
@vivianethenurse



Nessun commento:

Posta un commento